Tecarterapia

La terapia elettromedicale che risponde alla sigla TECAR (trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una terapia che combina la terapia manuale classica, alla corrente elettrica permettendo di ottenere svariati effetti all’interno dei tessuti della zona trattata con fini preventivi e curativi. La Tecarterapia è una forma di termoterapia endogena molto…

Continua

L’infortunio di Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi, campione italiano di salto in alto, a causa di una lesione del legamento deltoideo, è costretto a dire addio ai giochi olimpici di Rio 2016. La rottura del legamento è stata riportata durante la gara Diamond League di Montecarlo in cui tentava di superare il suo record di 2,39…

Continua

Mare e benessere

L'estate è arrivata e con lei le giornate lunghe, il caldo, la voglia di andare al mare ed i weekend pianificati per stare sotto al sole e poter fare una nuotata. In pochi ci pensano, ma sapete quanti benefici si possono trarre dalle giornate trascorse in spiaggia? Benefici dell'aria di…

Continua

Tacchi alti? SI, MA…

Secondo gli esperti, camminare con i tacchi alti sbilancia il corpo ed il baricentro in avanti, obbligando le dita e l'avampiede a supportare tutto il peso , provocando dolori e danni. In una scarpa con il tacco molto alto, il piede è obbligato ad assumere una posizione estrema a cui…

Continua

Crioterapia o termoterapia?

Quando ci fa male qualcosa c'è sempre qualcuno che ci consiglia di mettere il ghiaccio ma all'improvviso qualcun altro ci dice di applicare qualcosa di caldo. Quale consiglio è meglio seguire? Quando e come applicare il ghiaccio : la crioterapia. Il ghiaccio si applica in situazioni in cui si è…

Continua

Calcetto: come evitare gli infortuni

E’ forse lo sport  tra amici più praticato ma anche quello in cui ci si fa più male. E’ il calcetto o “calcio a 5”, per molti chiusura felice di una giornata di lavoro, o parentesi ludico-sportiva per giovani e non. Movimenti rapidi, accelerazioni improvvise, preparazione atletica insufficiente e terreno…

Continua

Esercizi di Kegel

Incontinenza urinaria, prolasso uterino, disfunzione erettile, cosa hanno in comune? Sono tutte problematiche correlate al pavimento pelvico ed ognuna di esse si può prevenire o risolvere mediante alcuni esercizi studiati appositamente. Cos'è il pavimento pelvico? Il pavimento pelvico non è altro che l’insieme dei muscoli e dei legamenti che si…

Continua

Il polpastrello bionico

Dennis Aabo Sørensen , ha perso la sua mano in un incidente con un fuoco d'artificio più di un decennio fa. Dopo essere stato scelto per testare il polpastrello bionico ha affermato che le sensazioni che sentiva con il nuovo dispositivo erano molto simili a quelle che sentiva con la mano…

Continua

Dolori all’addome durante la corsa

Riconosciamolo, succede a tutti. Ci alziamo una mattina decisi e con buone intenzioni: "oggi faccio un po' di movimento!". Abbiamo tanta voglia ed energia, iniziamo a correre finché.. appare un dolore pungente all'addome. Cosa è successo? Di solito questo dolore che appare quando corriamo viene associato ad un deficit di…

Continua

Capsulite adesiva

La capsulite adesiva è un processo che colpisce l'articolazione della spalla, è caratterizzata da dolore e perdita graduale della mobilità di quest'articolazione. Tale limitazione della mobilità (tanto attiva, quanto passiva), viene denominata spesso anche "spalla congelata". La capsulite adesiva è una condizione relativamente frequente che appare generalmente tra i 40 ed i…

Continua