Mare e benessere

L’estate è arrivata e con lei le giornate lunghe, il caldo, la voglia di andare al mare ed i weekend pianificati per stare sotto al sole e poter fare una nuotata.
In pochi ci pensano, ma sapete quanti benefici si possono trarre dalle giornate trascorse in spiaggia?

Benefici dell’aria di mare:
L’aria del mare è ricca di ioni negativi, particelle che hanno molteplici effetti positivi sul nostro organismo. L’effetto principale di questi ioni è la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che favorisce il rilassamento e la sensazione di benessere.

L’aria di mare contiene molto ossigeno ed oligoelementi, che l’organismo umano assorbe mediante la respirazione. L’effetto di questa ossigenazione è sedante e rallenta il ritmo respiratorio favorendone le respirazione. Come conseguenza si hanno degli effetti positivi su malattie che colpiscono le vie respiratorie. Favorisce inoltre il sistema immunitario specialmente nelle persone in convalescenza.

Benefici dei raggi solari:
Ciò che offrono i raggi solari è un aumento della sintesi della vitamina D.
La vitamina D ha la funzione di fissare il calcio nelle ossa, ed è particolarmente importante nelle persone con osteoporosi o osteopenia.
Inoltre attraverso i raggi UVA viene sintetizzata la vitamina B, che aumenta la protezione della pelle con un incremento di vitalità e resistenza. I raggi solari regolano il metabolismo, aumentandolo o diminuendolo e per questo motivo l’esposizione al sole è consigliata a chi ha problemi di obesità o di eccessiva esilità.
Con l’esposizione ai raggi solari avviene un aumento dell’assimilazione dei nutrienti,rigenerazione dei tessuti, miglioramento dello stato d’animo e del sistema immunitario.

Benefici del clima marino :
Il clima marino, correlato all’aria ed ai raggi solari, contribuisce agli svariati effetti benefici.
Tra i principali benefici troviamo:
– azione anticatarrale : esplica una funzione positiva sulla mucosa respiratoria, migliorando patologie come asma bronchiale o bronchite cronica;
– migliora la ventilazione polmonare;
– contribuisce all’aumento di produzione di globuli bianchi e globuli rossi.

Riassumendo, andare al mare crea molteplici effetti positivi sul nostro organismo, tra cui sintesi di vitamina D, sintesi di vitamina B, migliorie sul sistema respiratorio e sul metabolismo.
Prendetevi dei giorni di relax e non sentitevi in colpa perché state aiutando il vostro organismo!!