Psicoterapia

Cosa è la Psicoterapia?

Fare psicoterapia, dal greco “psichè” (anima, soffio vitale) e “therapeia” (cura), significa prendersi cura della propria anima.
A lungo “sfortunatamente” associata alla sola cura della malattia mentale, assistiamo oggi ad una sua più giusta “ricollocazione culturale”, quale percorso di crescita personale e di auto-conoscenza che può essere intrapreso anche da chi vive una condizione di ben-essere e desidera semplicemente un miglior-essere.
La psicoterapia è un viaggio nel proprio mondo personale che si intraprende all’interno di una relazione autentica, supportiva e non giudicante con la figura di un terapeuta. Egli è una guida, un modello, un compagno di viaggio ed agevola la persona nell’esplorazione di sé.
Lo psicoterapeuta è esperto del metodo di lavoro, il cliente (o paziente che dir si voglia) è il “massimo esperto di sé” e decide quali obiettivi porsi. Le fasi e le mete del percorso terapeutico verranno quindi sempre concordate ed affrontate insieme. La relazione tra cliente e terapeuta, infatti, è il principale strumento di cura, come confermato anche dalla letteratura sul tema.

Quando fare ricorso alla Psicoterapia?

La vita di ognuno di noi è costellata di eventi che continuamente stravolgono i nostri equilibri e la nostra flessibilità e capacità di adattamento ci rendono generalmente capaci di farvi fronte e di riorganizzarci in funzione di essi.
Talvolta, tuttavia, ciò che ha sempre funzionato non funziona più e si sperimenta qualcosa come un blocco, un impasse, un momento di sofferenza del quale risulta difficile individuare le cause o le soluzioni.
Essere in crisi può voler dire tante cose:

  • sentirsi tristi, angosciati, arrabbiati o depressi per un tempo considerevole
  • sperimentare cambiamenti di vita importanti
  • avere difficoltà relazionali con il partner, gli amici o i familiari
  • bloccarsi nel percorso scolastico o universitario
  • soffrire di ansia o attacchi di panico
  • subire un lutto o l’insorgere di una malattia
  • fare i conti con l’uso o l’abuso di sostanze o con un rapporto conflittuale con l’alimentazione
  • manifestare sintomi fisici cronici di qualunque tipo che non sembrano avere una causa di origine organica.

Ciò che conta non è il problema in sé, quanto piuttosto il suo impatto sulla nostra qualità di vita, ovvero quanto ci impedisce di portare a termine le normali attività della vita quotidiana o di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Questo è, probabilmente, il primo criterio per decidere di rivolgersi ad un professionista, nell’ottica di vedere la crisi come un’opportunità di crescita e di cambiamento piuttosto che come un problema da risolvere.

Dr.ssa Marta Santangelo.

Sono nata a Roma il 05/08/1978. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal gennaio 2005, n. 12611, con annotazione all’Albo come psicoterapeuta.

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo Umanistico Integrato, formata presso l’ASPIC di Roma.

Svolgo attività clinica privata come psicoterapeuta individuale, di gruppo e familiare (in co-terapia) in lingua italiana e spagnola.

Sono docente nel Master in Counseling dell’età evolutiva, nel Master in Art-Counseling e nel percorso formativo “Cibo e Salute” presso ASPIC per la Scuola e presso l’ASPIC.

Tengo seminari divulgativi su diverse tematiche di interesse psicologico e gruppi sulla gestione del peso e l’alimentazione consapevole.

Collaboro con la Pubblica Amministrazione e con diverse aziende private nell’ambito della formazione, della selezione e della valutazione del potenziale.

Svolgo attività di CTP (consulente tecnico di parte) in ambito civile.

Socia SIPAP dal 2009.

Metodo di lavoro.

Non credo che esista un solo approccio standardizzato, un solo metodo per curare tutto.
Credo che ognuno di noi abbia una chiave d’accesso, un canale capace di agevolare il contatto con le emozioni, il corpo e la propria naturale abilità di rispondere positivamente agli eventi della vita.
Come un sarto confeziona un abito su misura, così nel mio lavoro creo un intervento a misura della persona, che si adatti alle sue esigenze e alle sue caratteristiche.
Ciò rende l’individuo in grado di acquisire strumenti per prendersi cura di sé e sviluppare nuovi modi di relazionarsi all’insegna della libertà e della scelta.
La relazione e l’alleanza tra terapeuta e cliente fanno da sfondo a questo scenario e si pongono quale elemento trainante, attivando quei processi curativi che sono alla base del cambiamento e dell’accettazione di sé.

Cosa troverai:

  • Ascolto, accoglienza e rispetto per te e per ciò che vorrai condividere
  • Riservatezza
  • Strumenti per prenderti cura di te

Cosa non troverai:

  • Giudizio o svalutazione per ciò che stai vivendo
  • Soluzioni imposte
  • Elementi disarmonici per la tua crescita

Servizi Offerti.

Consulenza psicologica
Si svolge nell’arco di 3-4 incontri ed è finalizzata ad effettuare insieme alla persona una valutazione della situazione e del miglior percorso per affrontarla (inizio di una psicoterapia, invio ad altro specialista, terapia farmacologica, invio a una struttura pubblica, ecc.)

Colloqui di supporto psicologico
È un intervento volto ad orientare, sostenere e sviluppare le risorse del cliente promuovendone atteggiamenti propositivi e capacità di scelta. Riguarda problematiche circoscritte e si prefigge obiettivi specifici, raggiungibili nell’arco di 8-10 incontri.

Psicoterapia individuale
Rivolta ad adulti ed adolescenti.

Psicoterapia familiare
Rivolta a nuclei familiari e svolta da 2 terapeuti in co-terapia.

Gruppi di crescita personale
Sono incontri che si svolgono in gruppi di 6-12 persone il cui scopo principale è l’espressione di sentimenti e vissuti in un ambiente protetto ed il raggiungimento della consapevolezza delle proprie dinamiche interne ed interpersonali.

Seminari
Sono incontri a tema per piccoli gruppi di 5-10 persone della durata di 3 ore circa. Prevedono alcuni spunti di teoria e momenti di sperimentazione pratica appositamente pensati per consentire l’elaborazione e l’assimilazione di quanto proposto.

Principali aree di intervento.

  • Ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Disagio nelle relazioni interpersonali
  • Stress e somatizzazioni
  • Difficoltà legate al comportamento alimentare
  • Dipendenze (affettive o da sostanze)
  • Problemi della sfera sessuale
  • Disagi legati a eventi di vita importanti

Contatti

Si riceve su appuntamento. La prima consulenza è gratuita:

Dr.ssa Marta Santangelo
Tel: 328.4478702
Email: martasantangelo@hotmail.com