Rieducazione posturale globale Souchard

La rieducazione posturale globale (RPG) è un metodo riabilitativo che nasce dalle osservazioni di Philippe E. Souchard, allievo di F. Mezieres. Egli, basandosi sui presupposti enunciati dalla posturologa francese, ha formulato una tecnica di riabilitazione globale che, attraverso l’utilizzo di diverse posture terapeutiche di allungamento muscolare, mira a ristabilire l’equilibrio funzionale precedentemente compromesso dalla patologia.

Principi fondamentali del metodo sono: individualità, causalità e globalità. Pertanto il terapista proporrà un progetto riabilitativo globale e individualizzato che indaghi le relazioni di causa-effetto per risalire dal sintomo alla causa primaria del dolore. Gli strumenti del terapista sono la costante valutazione, gli allungamenti muscolari  e l’utilizzo della respirazione per il rilasciamento muscolare.

I campi di applicazione della RPG sono le patologie dolorose ortopediche, reumatiche, traumatologiche e muscolo-tensive. La seduta terapeutica ha una durata di un ora con cadenza settimanale.

Sconto del 20%, richiedi un appuntamento ora!

Per richiedere una consulenza fisioterapica gratuita, chiamaci allo 06.3230138 oppure Compila il modulo di seguito.
Il nostro Staff ti contatterà per concordare data e orario dell'appuntamento.

Tutti i campi sono obbligatori